Artitaly è la divisione di comunicazione e marketing di Creative Web Studio interamente dedicata alla valorizzazione e alla promozione dei prodotti, dei mestieri, delle arti e dei luoghi che rappresentano al meglio la cultura italiana.
Creative Web Studio, in possesso della certificazione Google Partner, opera da 15 anni su tutto il territorio della penisola e all’estero con case histories di assoluto prestigio e rilievo.
In un mondo incentrato sulla produzione seriale e illimitata dei beni di consumo, Artitaly vuole riportare l’attenzione sulle aziende artigiane, quelle sartoriali e, più in generale, sull’industria manifatturiera ed alimentare riconducibile al marchio Made in Italy che, secondo una ricerca condotta dall’azienda KPMG, risulta il terzo brand più conosciuto al mondo dopo Coca Cola e Visa (Fonte: esteri.it).
In questo senso, la globalizzazione riveste un ruolo fondamentale. Mentre da un lato alimenta la concorrenza e abbassa i costi di produzione dei prodotti generalisti, dall'altro abbatte le barriere geografiche ed aumenta le opportunità legate all'internazionalizzazione e alla diffusione dei prodotti di qualità e dei beni di lusso di cui l'Italia è uno dei maggiori rappresentanti.
La riduzione delle distanze, resa possibile dai moderni strumenti della tecnologia, è anche l'occasione per far conoscere l'immenso Patrimonio storico-artistico del nostro Paese e renderlo una risorsa.
La nostra sfida è quella di promuovere il Made in Italy attraverso la redazione di piani di comunicazione, servizi di consulenza e marketing, ampliando, grazie alle opportunità offerte dalla comunicazione digitale, i confini commerciali internazionali, assicurando ai clienti visibilità e penetrazione nei mercati esteri.
Tutto ciò avviene con tecnologie all’avanguardia, un terreno in cui Creative Web Studio si muove da anni con ottimi risultati. Su tutti, l’utilizzo della realtà aumentata e del QR-Code, strumenti che consentono di ampliare la realtà attraverso il digitale, permettendo all’utente stesso di vivere un’esperienza sensoriale diretta con il prodotto.
Artitaly riporta così in auge le eccellenze della nostra penisola, dall'industria manufatturiera a quella agroalimentare, cercando forme alternative o complementari alla distribuzione organizzata e creando, ad esempio, specifiche piattaforme di e-commerce personalizzate sulle esigenze del cliente o sulla peculiarità dei prodotti venduti.
Brand strategy per i beni culturali e per il Made in Italy di qualità
Siti su misura e piani di comunicazione digitale su web e social
Una rete di imprese etica e sostenibile sotto il brand Artitaly
Strumenti per andare direttamente sul mercato internazionale
Per esaltare il processo creativo di prodotti ed opere d'arte
Artitaly offre servizi anche alla pubblica amministrazione, ai borghi storici, alle città d'arte ed ai poli museali e progetta con loro soluzioni per la valorizzazione e diffusione del patrimonio storico-artistico che vi è contenuto.
Applicare le nuove tecnologie e le moderne tecniche di comunicazione ai beni culturali, infatti, offre un accesso illimitato alla conoscenza e alla cultura e ne garantisce la divulgazione senza limiti geografici o linguistici, promuovendo i territori e sviluppando le economie ad essi legate.
Storia e innovazione non sono quindi elementi estranei, ma due facce della stessa medaglia.
La mission di Artitaly si delinea così nel coadiuvare le PMI, specializzate in produzioni del Made in Italy di eccellenza, così come la PA, ad iniziare o a rafforzare un percorso di digitalizzazione e valorizzazione. L’obiettivo è cogliere le enormi opportunità rappresentate dalla crescente richiesta di beni e servizi di qualità rappresentativi del nostro retaggio culturale e lifestyle.
Creative Web Studio